Back to News
Oct 5, 2026

SmartFlower Highlights September 2026

Un’icona dell’innovazione al Málaga TechPark

Lo SmartFlower, recentemente installato sull’edificio Kadans Node I, è un simbolo di sviluppo sostenibile nel cuore del Málaga TechPark. Oltre alla produzione di energia a basse emissioni di carbonio, lo SmartFlower stimolerà numerosi scambi tra i visitatori. Kadans Science Partner ha scelto SmartFlower per il proprio edificio perché il suo movimento cinetico, il suo design e la sua posizione centrale ne fanno «un elemento immediatamente riconoscibile» e «un simbolo che rappresenta l’innovazione del parco tecnologico».

«Volevamo che la sostenibilità non fosse semplicemente qualcosa che avviene dietro le mura di un edificio, ma qualcosa che potesse essere visto, riconosciuto e condiviso. Lo SmartFlower incarna perfettamente ciò che vogliamo che sia il Node I: un luogo in cui tecnologia, innovazione e sostenibilità coesistano e dove nuove idee possano fiorire» – Miguel Muñoz, direttore generale per la Spagna di Kadans Science Partner.

Grazie al nostro partner Julio Matilla, di SmartFlower Iberia, per aver portato a termine con successo questo progetto.

Per leggere la storia completa qui. Foto: Kadans.


Seminare i semi dell’energia solare insieme agli architetti paesaggisti

SmartFlower ha avuto il piacere di partecipare il mese scorso alla fiera 2026 dell’American Society of Landscape Architects (ASLA) a Los Angeles. Jim Gordon, amministratore delegato di SmartFlower, ha tenuto un discorso dal titolo «Il ruolo dell’energia solare nella progettazione degli spazi e nell’impegno comunitario». Presso il nostro stand, il nostro team ha discusso con numerosi architetti paesaggisti in merito alla progettazione degli spazi e alla creazione di ambienti che integrino l’energia solare, pensati per riunire le comunità. Siamo tornati a casa con una miriade di nuove idee e nuovi contatti. Grazie a tutti coloro che si sono fermati al nostro stand. Se non abbiamo avuto l’occasione di incontrarvi, non esitate a contattarci o a consultare le nostre risorse dedicate ad architetti e designer.

Crediti fotografici: Conferenza ASLA 2026 sull’architettura del paesaggio / Nobile-Morris Photography


Uno SmartFlower all’insegna della sostenibilità per il centenario di uno stadio in Germania

La città di Gotha ha celebrato il centenario dello stadio Volkspark con SmartFlower. L’installazione è stata donata alla città da Stadtwerke Gotha Energie, un’azienda locale di servizi pubblici. Secondo il suo amministratore delegato, Sven Anders, SmartFlower incarna l’impegno dell’azienda a plasmare il futuro dello stadio grazie all’energia rinnovabile prodotta in loco. Stadtwerke Gotha ha poi aggiunto il proprio tocco personale con un rivestimento su misura. Il risultato: uno SmartFlower mozzafiato e imponente che ora abbellisce i dintorni dello stadio comunale — un simbolo perfettamente appropriato di innovazione ed energie rinnovabili per la celebrazione del centenario. Grazie ai nostri rivenditori Egon e Benny Faiss di Faboro per aver reso possibile questo progetto!


Una presenza di grande rilievo all’Hafenfest di Berlino

SmartFlower ha partecipato all’Hafenfest, ovvero il «Festival del porto», durante il quale le rive della Sprea a Berlino si trasformano in un vivace festival all’aperto, con concerti e spettacoli. Il nostro distributore Bernd von Hofe (società GeFEE KG) ha installato uno SmartFlower sul ponte della storica chiatta «Hans Wilhelm», completamente ristrutturata e ormeggiata in modo semipermanente nel cuore di Berlino. La ristrutturazione dell’imbarcazione consente il funzionamento off-grid dell’impianto, segnando così una nuova innovazione in materia di decarbonizzazione a Berlino.

 


Se desiderate apparire nella nostra newsletter del prossimo mese, contattate l’ufficio marketing all’indirizzo marketingdept@smartflowersolar.com.